Linea di Confine_laboratorio di fotografia con Tim Davis


Tim 10Tim Davis_11

Linea veloce Milano-Bologna / Laboratorio di fotografia 5 Tim Davis (Usa)
Periodo: Prima parte: dal 19 al 23 Luglio 2009.

Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea

Seguirà una seconda parte di verifica dei lavori svolti in autunno in date da definire.
Partecipazione riservata a 12 iscritti, fino ad esaurimento posti.
Sede: L’Ospitale, Rubiera, Reggio Emilia
A seguito della apertura dei cantieri per la costruzione della  linea veloce ad opera della TAV, sul tracciato Milano-Bologna, Linea di Confine  organizza dal 2003 una serie di indagini e Laboratori di Fotografia, con autori di importanza internazionale.

Dopo i laboratori tenuti da John Gossage (USA) nel 2003, da Dominique Auerbacher (F) nel 2004,  Guido Guidi nel 2005 e Bas Princen (NL) nel 2007,  il fotografo statunitense Tim Davis condurrà dal 18 al 23 Luglio 2009, la prima fase del Laboratorio di fotografia / 5, sul tracciato della linea ad alta velocità Milano-Bologna, sul quale sono state realizzate importanti opere infrastrutturali.

Sabato 18 Luglio 2009, alle ore 18,00, all’Ospitale di Rubiera, Rubiera (RE), incontro pubblico con Tim Davis, presentazione del programma d’indagine 2009 e del programma del laboratorio di Fotografia 5. Introdurrà l’incontro Lino Zanichelli (Presidente).
Il laboratorio di Fotografia, riservato a 12 iscritti, prevede una prima parte di lavoro nel Luglio 2009, e una seconda parte nell’autunno del 2009, che consisterà nella verifica del lavoro svolto dai singoli partecipanti. Come di consueto, gli iscritti potranno presentare il loro portfolio e saranno invitati a realizzare un progetto sull’area interessata alla costruzione della TAV su temi da concordare con il conduttore del laboratorio e l’organizzazione dello stage. I lavori realizzati nel corso del laboratorio, saranno presentati al pubblico nella mostra conclusiva delle indagini, prevista nella primavera del  2010.

Programma e iscrizioni
Linea di Confine provvederà a coordinare i lavori del laboratorio e assisterà i partecipanti nella loro attività di ricerca sul territorio e nella realizzazione dei materiali da sottoporre al conduttore del laboratorio.

Gli incontri si terranno nelle giornate di Sabato 18/7 (sera), Domenica 19/7, Lunedì 20/7 (sera) e Giovedì 23/7 (pomeriggio e sera) Luglio, nella sede dell’Ospitale di Rubiera. Le date degli incontri, che si terranno in autunno, a conclusione del laboratorio, sono da definire.

E’ possibile l’alloggio presso le strutture ricettive dell’Ospitale dal 18 al 23 Luglio 2009 e accedere alla consultazione del patrimonio librario di Linea di Confine, di oltre 1500 volumi di fotografia contemporanea.

Quota di iscrizione alla prima parte del laboratorio di fotografia 200,00 Euro+iva. Per la seconda parte è prevista una ulteriore quota di 80,00 Euro+iva. I materiali fotografici sono a carico degli iscritti.

Tim Davis nasce a Blantyre ( Malawi) nel 1969 e vive e lavora a New York. Ha studiato alla Yale University, New Haven, CT e al Bard College, NY, dove insegna dal 2004. Ha tenuto varie mostre personali e collettive alla Tate Modern, London (2007), Museum of Contemporary Photography, Chicago (2006) al Jakson Fine Art, Atlanta (2005), al Whitney Museum of American Art, New York (2005),  alla Bohen Foundation, New York, (2004) ai Rencontres d’Arles ( 2004). Ha pubblicato recentemente My Life in Politics, Aperture, 2006, e Vitamin PH. New Perspective in Photography, Phaidon, 2006.

Durante le recente campagna elettorale americana, è stato invitato da Barak Obama a realizzare una ricerca fotografica sul Partito Democratico americano.

Per informazioni sul laboratorio e sulle modalità d’iscrizioni: Linea di Confine, Via Fontana 2, 42048 Rubiera (Reggio Emilia) T.0522629403 o inviare una email a linconfine@comune.rubiera.re.it   

http://www.lineadiconfine.org/
http://www.davistim.com/

~ di marco su 29 giugno 2009.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: